DETTAGLIx
PROGETTOx
L’allestimento dello spazio esterno presso Zapap Officine Urbane nasce nell’autunno del 2019 per soddisfare diverse esigenze di utilizzo dello spazio a disposizione. Il progetto ZOU ha riaperto uno spazio che era già stato punto di ritrovo per la comunità del quartiere, in un capannone nella prima periferia di Bologna, per tenervi eventi di vario tipo oltre a permettere attività con cadenza regolare; tra gli altri concerti e manifestazioni culturali, ed un mercato agricolo a chilometro zero.
Le installazioni vengono dunque progettate con diverse funzioni, e assume un ruolo centrale la realizzazione di un nuovo modulo di arredo che fungesse sia da bancone per la consumazione, nelle giornate di normale apertura, che da tavolo per l’esposizione durante il mercato, con un semplice movimento. La sua linea segue in altezza la geometria di altri progetti del nostro catalogo, con uno sviluppo in verticale che ha poi consentito l’ampliamento delle superfici utilizzate per l’esposizione, e la collocazione stabile di luminarie che hanno reso lo spazio particolarmente accogliente al tramontar del sole, e durante i concerti.
In questo progetto per la prima volta, ci siamo occupati di alleggerire l’atmosfera collocando anche una buona quota di vegetazione nell’allestimento, oltre a curare la buona conservazione del verde già presente ai contorni del giardino.